LABORATORIO DISLESSIA A MILANO

Laboratorio dislessia Milano

Un laboratorio extrascolastico per bambini e ragazzi con dislessia

Milano, Via Soffredini 77
MM1 Villa S. Giovanni, linea 81
3287248537 | 0245470149 | 0471979580

 

“AIUTAMI A FARE DA SOLO”
UN LABORATORIO EXTRASCOLASTICO PER BAMBINI E RAGAZZI CON DISLESSIA

  “Aiutami a fare da solo” è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.

Il progetto “Aiutami a fare da solo” è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi della città di Milano con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. “Aiutami a fare da solo” è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. In un laboratorio situato in Via Soffredini 77 a Milano (linea rossa fermata Villa San Giovanni, autobus linea 81), bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di un gruppo di giovani professionisti del settore formativo e dei DSA. In questo laboratorio vengono così realizzate sia attività individualizzate che attività in piccoli gruppi. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e non terapeutico-riabilitativo e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con dislessia, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi e degli strumenti tecnologici e non. Il laboratorio promuove inoltre attività progettuali per gruppi di ragazzi. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi.

Chi può partecipare alle attività del laboratorio “Aiutami a fare da solo”
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentino il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età. Si preferisce che i ragazzi che frequentino il laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia, anche se le attività del laboratorio “Aiutami a fare da solo” non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti.

Come partecipare:
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare dott. Emil Girardi per e-mail: info@canalescuola.it o telefonicamente al cell.3287248537, tel.-fax 0471979580, tel. 0245470149.
La partecipazione al laboratorio “Aiutami a fare da solo” presuppone che ogni bambino o ragazzo abbia a disposizione un suo computer portatile con software di sintesi vocale e di mappe concettuali (preferibile per la metodologia didattica adottata). In ogni caso Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.
È possibile richiedere un incontro informativo sugli strumenti e sulle attività.
È possibile usufruire su appuntamento della consulenza dello psicologo del gruppo anche per la stesura di diagnosi e valutazioni.

Gli orari del laboratorio:
Nel pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00
Il sabato tutto il giorno dalle 9.00 alle 18.00

Il gruppo di lavoro del progetto “Aiutami a fare da solo”:
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, consulente dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, socio fondatore e presidente della Cooperativa Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica “nuove tecnologie e didattica”).
Consulenti di team:
Dott. Maurizio Girardi (psicologo)
Dott. Davide La Rocca (Educatore per l’integrazione scolastica)
Operatici del centro:
Dott. ssa Valentina Garzia (Insegnante, collaboratrice della cattedra di Teorie e Tecniche dei nuovi media presso l’Università degli studi di Milano Bicocca)
Dott. ssa Marta Maria Mancin (Insegnante)
Dott. ssa Denise Taddei (Insegnante)
Dott. ssa Antonella Cortina (Insegnante)
Silvia Borsani (Insegnante)
Dott. ssa Silvia Matarazzo (psicologa)

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (piccoli gruppi) è richiesto un contributo di 30€ l’ora.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora.

 

Scarica il volantino”Aiutami a fare da solo”

LABORATORIO DISLESSIA A MILANOultima modifica: 2009-01-20T14:48:00+00:00da sabry685
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “LABORATORIO DISLESSIA A MILANO

Lascia un commento