LABORATORIO DISLESSIA

Laboratorio dislessia Finale Ligure

Un laboratorio extrascolastico per bambini e ragazzi con dislessia Finale Ligure (SV), P.zza S. Biagio 3
Finalborgo c/o Libreria “Come un romanzo”
3287248537 | 0471979580 | 0245470149

 

“AIUTAMI A FARE DA SOLO”
UN LABORATORIO EXTRASCOLASTICO PER BAMBINI E RAGAZZI CON DISLESSIA

  “Aiutami a fare da solo” è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA. Il progetto “Aiutami a fare da solo” è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi della Provincia di Savona con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. “Aiutami a fare da solo” è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. In un laboratorio situato presso la libreria “Come un romanzo” in P.zza San Biagio 3 Finalborgo – Finale Ligure (SV) (parcheggio gratuito a 50m dalla libreria), bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di professionisti del settore formativo e dei DSA. In questo laboratorio vengono così realizzate sia attività individualizzate che attività in piccoli gruppi. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e non terapeutico-riabilitativo e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con dislessia, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei materiali didattici. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e agli insegnanti con la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata presso la libreria che ospita il laboratorio.

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio “Aiutami a fare da solo”
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età. Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia-terapia, anche se le attività del laboratorio “Aiutami a fare da solo” non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti-psicologi.

 

Come partecipare:
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare dott. Emil Girardi per e-mail: info@canalescuola.it o telefonicamente al cell.3287248537, tel.-fax 0471979580, tel. 0245470149.
La partecipazione al laboratorio “Aiutami a fare da solo” presuppone che ogni bambino o ragazzo abbia a disposizione un suo computer portatile con software di sintesi vocale e di mappe concettuali (preferibile per la metodologia didattica adottata). In ogni caso Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.
È possibile richiedere un incontro informativo sugli strumenti e sulle attività.
È possibile usufruire, su appuntamento, della consulenza dello psicologo del gruppo anche per la stesura di diagnosi e valutazioni.

 

Gli orari del laboratorio:
Nel pomeriggio del giovedì dalle 14.30 alle 19.30
Il gruppo di lavoro del progetto “Aiutami a fare da solo”:
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, consulente dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, socio fondatore e presidente della Cooperativa Canalescuola, formatore nell’ambito del comparto “nuove tecnologie e didattica”).
Consulenti di team:
Dott. Maurizio Girardi (psicologo)
Dott. Davide La Rocca (Educatore per l’integrazione scolastica)
Operatrice del centro:
Alessandra Chiaretta (docente, formatrice e coordinatrice della Provincia di Savona dei “Referenti Dislessia”)

 

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (piccoli gruppi) è richiesto un contributo di 20€ l’ora.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora.

LABORATORIO DISLESSIAultima modifica: 2008-09-22T11:17:00+00:00da sabry685
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “LABORATORIO DISLESSIA

Lascia un commento